invalsiGentile Genitore,
anche per il corrente anno scolastico l’INVALSI, l’Istituto Nazionale che si occupa della valutazione del sistema di istruzione per conto del MIUR, ha reso noto il quadro informativo complessivo sulle rilevazioni periodiche degliapprendimenti, in particolare ha fissato date e modalità di svolgimento per l’a.s. 2018/19. Il calendario delle rilevazioni in allegato.
Grazie per la collaborazione.
La Dirigente

Scarica questo file (Modulo raccolta dati di contesto Invalsi-ilovepdf-compressed.pdf)Modulo raccolta dati75 kB
Scarica questo file (Modulo raccolta dati di contesto Invalsi (1).doc)Modulo raccolta dati74 kB
Scarica questo file (Invalsi 2019_Circolare raccolta dati di contesto-ilovepdf-compressed.pdf)Circolare 104 kB

condottaObiettivi:

Acquisizione di coscienza civile e responsabile

Partecipazione alla vita didattica dell’istituto

Scarica questo file (CRITERI_ASSEGNAZIONE_VOTO_CONDOTTA vers 2.2.pdf)Criteri assegnazione voto condotta154 kB

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

1. Finalità della valutazione.
  2. Articolazione anno scolastico.
  3. Valutazione nella scuola dell’infanzia.
  4. Valutazione nella scuola primaria.
  5. Valutazione nella scuola secondaria di primo grado.

invalsiIl D. Lgs. 62/2017, seguito dai due Decreti Ministeriali attuativi – i DD.MM. n. 741 e n. 742 (con allegati), entrambi del 3 ottobre 2017 – introduce novità rilevanti sulle prove INVALSI che possono essere riassunte come segue:

• II primaria (prova cartacea): Italiano, Prova di lettura (solo per le classi campione), Matematica
  • V primaria (prova cartacea): Inglese, Italiano, Matematica e questionario
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT): Italiano, Matematica e Inglese

La prova di inglese della V primaria riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali. Per la III secondaria di primo grado le prove di Italiano, Matematica e Inglese saranno somministrate tramite computer (CBT – computer based testing).

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Scarica questo file (Rilevazione_apprendimenti_2018.pdf)Rilevazione_apprendimenti_2018.pdf80 kB