Missione Paesaggio Vincitori 2018 1 001Concorso nazionale FAI “Missione: Paesaggio” – la classe 1B vince e parte per Milano

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, ha organizzato per il corrente anno scolastico il Concorso Nazionale “Missione: Paesaggio”: 20 regioni coinvolte, 826 classi iscritte, 402 lavori presentati dalle scuole di tutto il territorio nazionale tra cui quello della classe 1B della scuola secondaria di I grado “Maria Montessori”, che si è aggiudicata il PRIMO premio!

 

Cuore del concorso l’art. 9 della Costituzione, che le studentesse e gli studenti hanno approfondito per mettere in pratica i principi fondamentali di tutela del paesaggio, del patrimonio storico e artistico, lavorando con partecipazione e creatività nel ricercare e valorizzare il territorio terracinese.  

Le studentesse e gli studenti, guidati dalle prof.sse Elvira Parisella e Alessandra Grossi, hanno realizzato uno spot pubblicitario per promuovere “La Cattedrale” di Campo Soriano, il cosiddetto hum, e “la roccia che suona”; inoltre, con il prof. Guido Gerosa hanno approfondito l’aspetto geologico del sito. La realizzazione del video ha visto la collaborazione dalla videomaker Sara Ceci, ex alunna della scuola “Maria Montessori”.

Lunedì 21 maggio 2018 la classe si recherà a Milano, presso Villa Necchi Campiglio , dove si terrà la cerimonia di premiazione.

Grandissima soddisfazione per l’impegno e il risultato raggiunto – dichiara il Dirigente scolastico Barbara Marini – frutto del lavoro innovativo della classe e di tutta la scuola. Un riconoscimento che premia l’attenzione dell’Istituto Maria Montessori alla valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del nostro territorio. Un ringraziamento speciale – sottolinea il Dirigente scolastico – va alle studentesse e agli studenti della classe 1B e alle prof.sse Elvira Parisella e Alessandra Grossi.