pentagrammaNel mese di marzo gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria don A. Bragazzi ed E. Fiorini e gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria, saranno coinvolti nella partecipazione ad un programma di Lezioni Concerto, allo scopo di avvicinare gli studenti al linguaggio della musica nelle sue varie e diverse modalità espressive, coerentemente con le finalità educative del nostro Istituto ad Indirizzo Musicale.

VENERDI' 16 MARZO

Wild Women sing the blues

Il Blues ha sempre avuto a che fare con i segreti. Fin dall'inizio i cantanti blues confidavano i segreti delle donne evocate, gli uomini clandestini e i misteri della natura umana. Tutti questi segreti si intersecano nel linguaggio velato del blues carico di doppi sensi e sottintesi e le Blues Women come Ma Rainey e Bessie Smith usarono questo linguaggio per esprimere le inquietudini e i bisogni di tutte le donne afro-americane della loro epoca e grazie al loro stile di vita e alle loro canzoni, hanno ispirato una nuova coscienza sociale e una nuova consapevolezza che ha posto le basi per i movimenti femministi e le lotte civili.

Last Kind World
Walkin’ Blues
Poor Man Blues
St Louis Blues
Ain’t nobody’s Bizness if I Do
Gimme a Pigfoot

Babe Won’t you Please Come Home
Strange Fruit
At the Purchase’s Option

INTERPRETI

Etta Lomasto     Voce

Fabio Conti        Chitarra

MERCOLEDI' 21 MARZO

Strumenti ad arco?!! Presenti

Un concerto in cui saranno presenti tutti gli strumenti della famiglia degli archi: dal più acuto al più grave: violino, viola, violoncello e contrabbasso! Per gli alunni sarà possibile ascoltare e vedere all'opera strumentisti e strumenti tra loro così simili  e così diversi! Potranno così paragonare le diverse timbriche ed emissione di  suono!

A. Piazzolla 1921-1992 Tre Tanghi arr: Wiebecke-Gottstein
Wiebecke - Gottstein Danse Sacrale (2001)
M.M. Ponce 1882-1948   Rondò scherzoso dal trio per archi
G.  Bracci 1980  Hortense