Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il SNV è costituito da:

• Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione
  • Indire: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa
  • Contingente ispettivo

La valutazione delle scuole si realizza attraverso le seguenti quattro fasi:

1. Autovalutazione: partendo da una serie di indicatori e di dati forniti dal MIUR, le istituzioni scolastiche sono chiamate a promuovere un'attività di analisi e di valutazione interna che si concretizza con l’elaborazione del Rapporto di autovalutazione (RAV).
  2. Azioni di miglioramento: in coerenza con il RAV, le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, che sono declinate nel Piano di Miglioramento (PDM).
  3. Valutazione esterna: è prevista l’attivazione della fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei nuclei di valutazione esterna.
  4. Rendicontazione sociale: dall'anno scolastico 2018/19, le scuole promuovono, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione attraverso modello comune a livello nazionale, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.

Per approfondire consulta il portale nazionale dedicato. (linkhttp://www.istruzione.it/snv/index.shtml)

logo immagine RAV

NAVIGA IL RAV SUL SITO DELLA SCUOLA IN CHIARO

L’Invalsi è un Ente di ricerca che gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione e si occupa, tra l’altro, di:

• predisporre annualmente i testi delle prove scritte di italiano, matematica e inglese, a carattere nazionale, volte a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti delle classi seconde e quinte della scuola primaria
  • predisporre annualmente i testi della prova scritta scritte di italiano, matematica e inglese, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

Per approfondire consulta il portale Invalsi (link http://www.invalsi.it/invalsi/index.php)