regionale COLLAGELa squadra di Badminton delIC Montessori, composta da Dario Pallocchini, Arianna Testa, Carlo Alla e Chiara Castaldo, conquista il titolo di vice campioni Regionali nelle gare del 15 aprile scorso a Roma. I ragazzi hanno ottenuto il 2° posto nel primo girone e nella semifinale hanno battuto la squadra romana Bassano classificandosi al 1° posto del girone garantendosi la finale contro la fortissima favorita scuola di Rieti.

Dunque un bellissimo secondo posto.

invalsiSi comunica che a partire dal 5 aprile 2019, gli alunni delle classi terze saranno impegnati nelle prove INVALSI, svolte al computer. Le prove CBT (computer based tests) riguardano le classi terze di tutte le scuole del Paese, statali e paritarie. Questo nuovo impianto delle prove INVALSI, introdotto nel nostro ordinamento scolastico con il decretolegislativo n. 62 del 13 aprile 2017, costituisce una novità di non poco conto e può rappresentare un’occasione molto importante di miglioramento per tutti.Gli aspetti più importanti riportati nella circolare in allegato.
Scarica questo file (Circolare Invalsi 2019_compressed.pdf)Circolare Invalsi 122 kB

unpluggedUnplugged è un programma di prevenzione scolastica delle dipendenze e di promozione della salute basato sul modello dell'influenza sociale e delle life skills. Le classi 2C e 2E lo sviluppano con la docente Assuntina Troiani.

Venerdì 15 marzo 2019 una delegazione portoghese e tedesca inerente al progetto Erasmus plus, accompagnata dalla vice presidente di EU-Track, Michela Tramonti e particolarmente interessata a conoscere il nostro sistema e le nostre attività di integrazione di alunni con bisogni speciali ha fatto visita al nostrio Istituto. La Dirigente ha accolto la delegazione insieme alle docenti di sostegno.

panchina rossaNella giornata che precede la Festa della Donna, il comune di Terracina ha voluto aderire alla iniziativa condotta dalla FIDAPA di Terracina a testimonianza e difesa delle donne che subiscono violenza. Una "panchina rossa" in piazza Mazzini il simbolo condiviso in molte altre città. La nostra 3D accompagnata dalla prof. Romano ha assistito alla cerimonia.

pon1420Prende avvio martedì 26 febbraio 2019 il modulo "Pallamano" relativo al PON Cittadinanza globale destinato ad alunni della secondaria di primo grado.
(Il calendario completo delle lezioni in allegato)
PON FSE prot. MIUR 3340 del 23/03/2017 “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A Competenze trasversali Progetto “Per un mondo migliore”
Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-223 – CUP G57I17000130007 Modulo: PALLAMANO
Scarica questo file (PON Cittadinanza Globale_Inizio modulo e Calendario attività_PALLAMANO-ilovepdf-compressed (1).pdf)Calendario attività161 kB

pon1420PON FSE prot. n. 3504 del 31/03/2017 - Potenziamento della Cittadinanzatroiani pon europea Progetto #Sonouncittadinoeuropeo: abito in Italia! Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2018-44 – CUP G57I17000340007

Modulo: Io non butto: conosco, rispetto, creo e suono!

Docenti: Assuntina Troiani, Rossella Rossi - Figura agguntiva Santina Ambrifi

Scarica questo file (PON Cittadinanza Europea - Inizio modulo e Calendario attività Io non butto... (1)-ilovepdf-compressed.pdf)Calendario attività160 kB
Scarica questo file (dichiarazione_avvio_LTIC82900C_1099687-ilovepdf-compressed.pdf)Dichiarazione di avvio modulo42 kB

snowSettimana bianca a Campitello Matese: la premiazione dei vincitori delle gare di sci e di snowboard 2019 avverrà martedì 12 marzo alle ore 16:30 presso la sede Centrale in via dei Volsci 12.

new CopiaSi comunica che a partire da giovedì 21 febbraio e fino a giovedì 30 maggio 2019 (ogni giovedì) sarà attivo lo sportello di orientamento psicopedagogico rivolto gratuitamente alle alunne e agli alunni della Scuola secondaria di primo grado, ai genitori e personale docente dell’Istituto.

L'iniziativa è gestita dalla Dott.ssa Valentina Capodanno, Psicologa professionista con maturata esperienza nello specifico settore di intervento.

Gli interventi hanno natura di consulenza e orientamento non clinica, né terapeutica.

La partecipazione degli studenti ai colloqui individuali è subordinata al consenso scritto del genitore o di chi ne fa le veci

In allegato i dettagli del servizio ed il modulo di autorizzazione.

In allegato l'elenco dei rappresentanti della componente Genitori nei Consigli di Classe della secondaria di primo grado per l'anno scolastico 2017/2018

Scarica questo file (medie compressed.pdf)Genitori eletti56 kB