Graduatorie Indirizzo MusicaleEntro le ore 11:00 del 12 febbraio 2018, i Genitori devono confermare/rinunciare l’iscrizione e lo strumento assegnato trasmettendo alla casella di posta elettronica LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT il modulo allegato (debitamente compilato e firmato) oppure recandosi presso la Segreteria, nella sede centrale dell’Istituto.

In caso di rinuncia si procederà a scorrere la graduatoria dei singoli strumenti.

pentagrammaISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019

Richiesta di partecipazione alle prove orientativo-attitudinali per l'inserimento nella sezione ad Indirizzo Musicale.

Scarica questo file (Indirizzo Musicale - Modulo iscrizione prova attitudinale (5).docx)Modulo prova attitudinale24 kB

Premessa

L’insegnamento dello strumento favorisce, oltre che l’arricchimento del progetto di studio delle varie discipline curriculari, anche e soprattutto una più equilibrata ed armoniosa crescita cognitiva, spirituale ed operativa degli studenti, infatti la musica è un linguaggio universale, un sistema di espressione e comunicazione di sentimenti ed emozioni, di forme artistiche e di creatività, è un sistema simbolico unico e potente per sintetizzare, esprimere e diffondere non solo la dimensione interiore dell’animo umano ma anche aspetti storici, linguistici e socio-culturali importanti di una nazione, di un popolo.

Nelle classi ad indirizzo musicale ci si propone di raggiungere l’obiettivo di promuovere, valorizzare e potenziare:

• la passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale;
  • la formazione culturale nel settore della musica anche attraverso esperienze collettive (musica d’insieme, concerti, partecipazione a manifestazioni musicali ecc);
  • il gusto musicale, educando i ragazzi all’ascolto critico della musica in ogni sua forma (classica, moderna, tradizionale ecc);
  • lo sviluppo di competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di 1°grado e di eventuali studi a carattere professionale.

A questo proposito occorre ricordare che numerosi ex alunni della Scuola frequentano attualmente il Conservatorio o il Liceo Musicale con brillanti risultati; alcuni hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Concorsi nazionali ed internazionali , collaborano con diverse orchestre e seguono i corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi docenti italiani e stranieri.

Le esperienze di tipo interpersonale, sociale ed emotivo derivanti dalle iniziative di musica d’insieme potranno costituire, inoltre, un’opportunità per favorire nei ragazzi il conseguimento di un altro obiettivo molto importante: lo sviluppo di competenze socio-cognitive trasversali che possano arrecare vantaggio anche nello studio e nell’apprendimento di tutte le altre discipline scolastiche.

Scarica questo file (Regolamento Indirizzo Musicale.pdf)Regolamento Indirizzo Musicale114 kB