pon70
formazione

Applicazione alle Istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla L. 190/2012 e al D.lgs. 33/2013 - Delibera ANAC n. 430 del 13/04/2016.

edaC.T.P. -  Via dei Volsci, 12 - 04019 Terracina - Tel: 0773703957

  • Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle17.00 alle 20.00

Fiduciario:  Prof. COFANO Francesco

Dall’ottobre del 1998 l’Istituto è stata individuato quale Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti. Il centro è finalizzato a progettare e realizzare percorsi formativi mirati ad unire il diritto all’istruzione con il diritto all’orientamento e alla formazione professionale.

Finalità del CTP. Le finalità del Centro Territoriale Permanente sono:

  • costituire un presidio dello Stato per l’educazione permanente;
  • recuperare alla formazione quei cittadini che non hanno concluso la scuola dell’obbligo;
  • fornire un servizio di formazione e di istruzione per i cittadini adulti di fronte alla necessità di formarsi per tutta la vita.

Attività generali:

  • accoglienza, ascolto e orientamento;
  • alfabetizzazione primaria funzionale, finalizzata anche ad un eventuale accesso ai livelli superiori d’istruzione e di formazione professionale;
  • apprendimento della lingua e dei linguaggi;
  • sviluppo e di consolidamento di competenze di base e di saperi specifici;
  • recupero e sviluppo di competenze strumentali, culturali e relazionali per una attiva partecipazione alla vita sociale;
  • acquisizione e sviluppo di una prima formazione o riqualificazione professionale;
  • rientro nei percorsi d’istruzione e formazione di soggetti in situazione di marginalità.

Utenti

Possono partecipare gli studenti dai 15 ai 99 anni

Attività di accoglienza

L’attività di accoglienza si svolge prevalentemente nel mese di settembre, prosegue durante l’anno dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00

Attività di orientamento

L’attività di orientamento al fine di valutare la scelta di un corso o per la costruzione di un piano formativo complesso si svolge il venerdì dalle 8,00 alle 10,00

Offerta formativa. Nel corrente anno scolastico l’offerta formativa prevede:

  1. Licenza media: il corso consente la partecipazione all’esame per il conseguimento della licenza media che da quest’anno scolastico prevede le seguenti prove scritte di:
  • Italiano
  • Matematica
  • Lingua Inglese

e le prove orali di:

  • Italiano, storia e geografia educazione civica
  • Matematica e scienze
  • Lingua Inglese
  • Educazione Tecnologica
Partecipanti Dai 15 anni ai 99
Giorni del corso Dal lunedì al venerdì
Orari Dalle 16,15 alle 19,15

Italiano per stranieri. I corsi sono su 3 livelli formativi:

  • Livello di approccio: si rivolge a coloro che non parlano la lingua e non hanno nozioni della grammatica con basso livello di scolarizzazione nel proprio paese.
  •  Livello base: si rivolge ad un pubblico di stranieri residenti, fortemente motivati, che intendono la lingua quale fondamentale strumento di integrazione. Sul versante comunicativo verranno sviluppati il lessico di base, l’ascolto, la produzione e l’interazione orale, la precisione della pronuncia e la lettura di semplici testi.
  • Livello elementare: si rivolge ad un pubblico di stranieri residenti, fortemente motivati, che intendono migliorare l’uso della lingua italiana. Sul versante comunicativo verranno sviluppate le competenze per comprendere e produrre frasi di uso frequente riguardanti la quotidianità (la propria persona, la famiglia, lo studio e il lavoro),comunicare in situazioni di routine, descrivere in modo semplice e appropriato aspetti della propria esperienza personale e del proprio ambiente.

Si accede al corso dopo un test ed un colloquio con l’insegnante.

Partecipanti Dai 15 anni ai 99
Giorni del corso Lunedì, martedì, giovedì, venerdì
Orari Dalle 15,00 alle 19,45

Corso di Italiano per l’acquisizione dell’attestato di livello A2 per IL PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGA DURATA

(la frequenza del corso sostituisce il test di conoscenza della lingua italiana promosso della prefettura)

Partecipanti Dai 15 anni ai 99
Giorni del corso Lunedì, martedì, giovedì
Orari Dalle 18,00 alle 19,45

Corso di inglese beginner: Livello A1( contatto) del quadro elementare europeo di riferimento per le lingue (QCERL), sintetizzabile nella seguente descrizione: “Riesce a comprendere ed utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formale molto comuni per soddisfare bisogni concreti. Sa presentare se stesso e gli altri, è in grado di porre domande e di fare richieste.”

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il martedì ed il giovedì
Orari Dalle 17,30 alle 19,00
Durata corso 30 h

Corso di inglese elementary: A2 - Livello elementare Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il giovedì
Orari Dalle 18,00 alle 19,30
Durata corso 30 h
Insegnante Lingua madre

Corso di inglese pre-intermediate: livello B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il lunedì
Orari Dalle 18,00 alle 19,30
Durata corso 30 h
Insegnante Lingua madre

Corso di tedesco principianti: Il corso mira ad una conoscenza linguistica del tedesco pari al livello A1 come viene descritto dal Quadro Europeo di Riferimento. Il corso offre la possibilità di misurarsi sulla comprensione sulla lettura, sulla produzione scritta nonché alla comprensione dell’ascolto. Il corso è indirizzato ai principianti e permette un primo contatto con la lingua tedesca. L'obiettivo del corso è di arrivare ad una conoscenza elementare negli ambiti della grammatica e del lessico, facendo sì che lo studente ne possa usufruire per affrontare i primi obiettivi comunicativi di un uso quotidiano della lingua.

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il mercoledì
Orari Dalle 18,00 alle 19,45
Durata corso 30 h
Insegnante Lingua madre

Corso di informatica base: Introduzione all'uso del computer e alla comunicazione in rete. Si propone di fornire le informazioni e le competenze essenziali per usare il computer e connettersi alla rete telematica. Si conclude con il rilascio di un attestato di frequenza.

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il lunedì
Orari Dalle 17,00 alle 19,00
Durata corso 30 h

Corso di informatica ecdl: A partire dal 2013 è stata introdotta La Nuova ECDL, che nasce dall'esigenza di adeguarsi alla continua evoluzione ed introduzione di nuovi strumenti tecnologici. ECDL Base, composta da quattro moduli dedicati alle competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale, da certificare in modo obbligatorio, che sono le basi per accedere a competenze più specializzate.
I moduli sono: Computer Essential, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets

Esami in sede

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il lunedì
Orari Dalle 17,00 alle 19,45
Durata corso 61 h

Corso sulla Genitorialità: costruirsi genitore .Il corso mira a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di genitore e alla scoperta di nuove strategie educative.L’educazione familiare e più specificatamente quella rivolta ai genitori è una disciplina carica di prospettive per le sue intrinseche possibilità di intervento: agire sulle risorse dei genitori per ampliarle al fine di accrescere le loro capacità educative, al fine di dare un vitale contributo al benessere dei ragazzi e degli adolescenti di oggi, e in prospettiva futura della società di domani.

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il giovedì
Orari Dalle 14,20 alle 16,20
Durata corso 16 h

Corso Pilates Tecniche ed esercizi per il programma fitness rivolto alla postura È il programma di maggior successo degli ultimi anni. Forza e flessibilità migliorano attraverso sequenze di esercizi di allungamento, stabilizzazione, tonificazione. Nata come ginnastica riabilitativa, oggi il metodo Pilates si è arricchito di nuovi protocolli di lavoro per un approccio “morbido” al movimento. Esso garantisce l’apprendimento di elementi nuovi e funzionali al fitness moderno, applicabili in molte discipline.

Pilates 1

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il martedì ed il giovedì
Orari Dalle 17,45 alle 18,45
Durata corso 40h

Pilates 2

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il martedì ed il giovedì
Orari Dalle 18,45 alle 19,45
Durata corso 40h

Corso di Ginnastica dolce: La ginnastica “dolce”si basa prevalentemente sulla ginnastica tradizionale sfruttando l’azione benefica degli esercizi di stretching e della ginnastica posturale. Gli esercizi proposti sono quindi svolti in maniera più dolce senza ritmi sostenuti. Gli obiettivi saranno: migliorare la funzionalità cardio-respiratoria, il tono muscolare, con particolare riferimento all’apparato osteo-articolare ed il raggiungimento di una corretta postura.

Partecipanti Dai 18 anni ai 99
Giorni del corso Il lunedì e il mercoledì
Orari Dalle 16,20 alle 17,20
Durata corso 40 h

Informativa

Il Ctp di Terracina è sede di svolgimento del test di conoscenza di lingua italiana di livello A2 per cittadini stranieri che devono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Non sostiene il test:

  • Chi è già in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2 rilasciata da uno dei quattro enti certificatori (Plida, cils, celi, IT)
  • Chi ha frequentato un corso di italiano per stranieri presso il ctp non inferiore al livello A2 ed in possesso del relativo attestato finale
  • Chi è in possesso della licenza media
  • Chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
  • I minori di 14 anni

Corsi presso le altre sedi:

Fondi - Istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi”

Corso di licenza media Dal lunedì al venerdì Dalle 16,15 alle 19,15
Corso di italiano per stranieri Mercoledì Dalle 16,00 alle 19,00

Sabaudia Istituto comprensivo “Giulio Cesare”

Corso di licenza media Martedì e giovedì Dalle 14,30 alle 17,30