pon70

iscrizioni

terremotoConsiderato il ripetersi degli eventi sismici che interessano la nostra regione, si trasmette l’allegato relativo alle norme di comportamento da seguire in caso di terremoto. Si invitano i docenti a farne oggetto di riflessione all’interno delle classi con le modalità ritenute opportune, secondo l’ordine di scuola, per evitare comportamenti di panico, in caso di eventi sismici. Si indicano inoltre le procedure cui attenersi nel caso si debba far fronte ad una evacuazione di emergenza dovuta al terremoto.
I docenti presenti in classe e il personale di supporto (collaboratori scolastici in primis ma anche assistenti amministrativi) devono:

  • Mantenere la calma, evitando scene di panico ed isterismi;
  • Trattenere gli alunni in aula fino alla fine della scossa, facendoli riparare inginocchiati sotto i banchi, sotto gli architravi delle porte o vicino ai muri portanti. Ricordare di tenerli sempre lontani da finestre, da vetrine o specchi;
  • Allontanarsi da armadi o porte con vetri che potrebbero infrangersi o cadere;
  • Abbandonare i locali solo al termine della scossa, in fila indiana, evitando gli ascensori e seguendo
    attentamente le indicazioni del piano di emergenza interno;
  • Verificare, una volta radunati nei punti di raccolta, la presenza di tutti gli alunni della classe.

Il comportamento poco prudente della singola persona può, nel corso di una emergenza, creare una situazione di estremo pericolo!

FileDimensione del File
Scarica questo file (Norme di comportamento in caso di terremoto-ilovepdf-compressed.pdf)Norme di comportamento in caso di terremoto119 kB
Scarica questo file (Norme di comportamento in caso di terremoto_Allegato-ilovepdf-compressed.pdf)Allegato72 kB

SEGNALATORE ACUSTICO DI EMERGENZA

Chiunque, all'interno dell'edificio scolastico noti una situazione di emergenza, deve segnalare immediatamente la situazione di pericolo al Dirigente Scolastico o alla persona che è stata designata "coordinatore dell'emergenza" fornendo indicazioni specifiche su ciò che sta avvenendo. Dopo aver preso atto della gravità della situazione, il coordinatore dell'emergenza, qualora lo ritenga necessario, emana l'ordine di evacuazione secondo questa procedura al segnale sonoro dà inizio ad una procedura di evacuazione che si differenzierà leggermente in funzione della tipologia di emergenza occorsa.

ORDINE DI EVACUAZIONE

allarme

SQUILLO INTERVALLATO DELLA CAMPANELLA:  cinque squilli di 5 sec. intervallati da pausa di 2 sec.

SIRENA CONTINUA DI EVACUAZIONE (costituita da una tromba ad aria compressa)

SEGNALAZIONE VOCALE O TRAMITE FILO DIFFUSIONE (attenzione – procedere con ordine alla evacuazione dei local i– mantenere la calma)

Tale segnale sonoro dà inizio ad una procedura di evacuazione che si differenzierà leggermente in funzione della tipologia di emergenza occorsa.

NUMERI DELL'EMERGENZA

  • 112Numero unico emergenze
  • 113Polizia di Stato
  • 115Vigili del fuoco
  • 117Guardia di finanza
  • 118Emergenza sanitaria
  • 1515Corpo forestale
  • 19696Telefono Azzurro
  • Centro Anti Veleni (06) 3054343-490663

Questo piano ha la finalità di definire le responsabilità e i compiti per la corretta organizzazione del Primo Soccorso all'interno dell'Istituto e in particolare di garantire una corretta modalità di gestione della cassetta di Pronto Soccorso e dei Punti di Medicazione.

Riferimenti legislativi

  • D.Lgs. 81/08 e successive integrazioni.
  • "Linee guida per gli interventi di educazione alla salute e di prevenzione dell'Infezione da HIV nelle scuole" ‐ Ministero della Sanità e Ministero della Pubblica Istruzione 1992
  • Decreto Ministero Sanità 388 del 15 luglio 2003 ( la scuola, in base a quanto disposto dall'art. i. del D.M. 388/2003, ricade nel Gruppo B).