Premessa

L’insegnamento di uno strumento musicale presso la nostra scuola si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della Scuola Secondaria di 1° grado. I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale,  inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione.

Organizzazione del corso

Istituita nell’anno scolastico 1998-1999 presso la Scuola Secondaria di 1° grado “A.F. Monti – G. Mameli” e oggi parte integrante dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”, la Scuola di Musica “Giuseppina Di Spigno” è stata fondata con lo scopo di costituire un’orchestra per lo studio e la riproduzione di un repertorio che spazia all’interno dei generi e degli stili più vari, nell’ottica di una multiculturalità intesa come incontro e dialogo tra realtà musicali diverse. Nell’ambito del progetto la pratica orchestrale ha una duplice funzione, essendo, al tempo stesso, premessa di orientamento professionale e momento fondamentale della formazione personale. Essa rappresenta, infatti, per i giovani musicisti del territorio, un’importante occasione di incontro e l’opportunità – unica – di fare musica insieme. Intento precipuo della Scuola di Musica è quello di educare non tanto alla musica, quanto con la musica, insegnando agli allievi a saper collaborare e cooperare tramite il canale privilegiato e universale del linguaggio musicale.

In obbedienza ad una prassi ormai consolidata, la scuola di Musica “G. Di Spigno” agevola il proseguimento degli studi musicali anche per quegli alunni – già iscritti – che attualmente frequentano istituti superiori.

Strumenti insegnati

I corsi di strumento sono 7: Tromba, Clarinetto, Sax, Percussioni africane, Batteria e Percussioni sinfoniche, Chitarra e Coro

Struttura Oraria

Una lezione di gruppo alla settimana (2 ore), comprensiva di teoria, lettura della musica e pratica strumentale, in orario pomeridiano.
Per gli alunni dei corsi di Tromba, Sax, Clarinetto, Batteria, Percussioni Sinfoniche e Coro, si possono prevedere prove orchestrali.

Impegni Musicali

Durante l’anno scolastico si organizzano alcune iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni della scuola di musica:

• Concerto di NataleLezioni-concerto rivolte alle classi quinte della Scuola Primaria
  • Uscite didattiche di carattere musicale (concerti, musei, mostre)
  • Concerto di fine anno scolastico
  • Partecipazione a concorsi, rassegne e gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale