iscrizioni

Si comunica che a partire dal 6 novembre avranno inizio i corsi pomeridiani di strumento della Scuola di Musica “Giuseppina Di Spigno”, coordinati dalla Prof.ssa Caterina Bono e sviluppati in collaborazione con l’ARS. Le attività si svolgeranno presso la sede centrale, Via dei Volsci n. 12, in base al calendario in allegato.Locandina ars

Premessa

L’insegnamento di uno strumento musicale presso la nostra scuola si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della Scuola Secondaria di 1° grado. I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale,  inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione.

Organizzazione del corso

Istituita nell’anno scolastico 1998-1999 presso la Scuola Secondaria di 1° grado “A.F. Monti – G. Mameli” e oggi parte integrante dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”, la Scuola di Musica “Giuseppina Di Spigno” è stata fondata con lo scopo di costituire un’orchestra per lo studio e la riproduzione di un repertorio che spazia all’interno dei generi e degli stili più vari, nell’ottica di una multiculturalità intesa come incontro e dialogo tra realtà musicali diverse. Nell’ambito del progetto la pratica orchestrale ha una duplice funzione, essendo, al tempo stesso, premessa di orientamento professionale e momento fondamentale della formazione personale. Essa rappresenta, infatti, per i giovani musicisti del territorio, un’importante occasione di incontro e l’opportunità – unica – di fare musica insieme. Intento precipuo della Scuola di Musica è quello di educare non tanto alla musica, quanto con la musica, insegnando agli allievi a saper collaborare e cooperare tramite il canale privilegiato e universale del linguaggio musicale.

In obbedienza ad una prassi ormai consolidata, la scuola di Musica “G. Di Spigno” agevola il proseguimento degli studi musicali anche per quegli alunni – già iscritti – che attualmente frequentano istituti superiori.

Strumenti insegnati

I corsi di strumento sono 7: Tromba, Clarinetto, Sax, Percussioni africane, Batteria e Percussioni sinfoniche, Chitarra e Coro

Struttura Oraria

Una lezione di gruppo alla settimana (2 ore), comprensiva di teoria, lettura della musica e pratica strumentale, in orario pomeridiano.
Per gli alunni dei corsi di Tromba, Sax, Clarinetto, Batteria, Percussioni Sinfoniche e Coro, si possono prevedere prove orchestrali.

Impegni Musicali

Durante l’anno scolastico si organizzano alcune iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni della scuola di musica:

• Concerto di NataleLezioni-concerto rivolte alle classi quinte della Scuola Primaria
  • Uscite didattiche di carattere musicale (concerti, musei, mostre)
  • Concerto di fine anno scolastico
  • Partecipazione a concorsi, rassegne e gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale