Contenuto principale

pon70

Il Regolamento d’istituto costituisce un importante riferimento nella gestione della scuola, rappresenta lo strumento in grado di rendere ordinata e disciplinata la vita dell’Istituto e stabilisce le modalità di partecipazione delle varie componenti presenti all’interno della scuola.

1. Il Regolamento d’Istituto comprende: 

  • Regolamento della Scuola dell’Infanzia 
  • Regolamento della Scuola Primaria 
  • Regolamento della Scuola Secondaria di 1° “Monti-Mameli”
  • Regolamento della Scuola ad Indirizzo Musicale

2. Regolamento organo di Garanzia

3. Regolamento Gite e Viaggi di Istruzione

pattoLa scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui si promuove la formazione di ogni alunno attraverso l’interazione sociale in un contesto relazionale positivo.
L’interiorizzazione delle regole del vivere e del convivere può avvenire solo con un’efficace e fattiva collaborazione con la famiglia. La scuola, pertanto, perseguirà costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.
Contestualmente all’iscrizione si richiede quindi ai genitori di sottoscrivere il presente Patto educativo di corresponsabilità finalizzato a rafforzare la condivisione e il riconoscimento dei rispettivi ruoli. L’iscrizione è subordinata all’accettazione di tale Patto.