Contenuto principale

pon70

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder maredentro is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

[sigplus] Critical error: Image gallery folder maredentro is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

{gallery}maredentro{/gallery}

Zero Waste Italy: la mia scuola verso rifiuti Zero.

Attività in collaborazione con l’associazione Zero waste Italy per sensibilizzare gli alunni al problema dei rifiuti e alla necessità di partecipare alla sua risoluzione da cittadini consapevoli ed attivi a vantaggio della salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

Calcetto e “Classi in gioco”

L’obiettivo del progetto è la promozione sportiva come luogo deputato alla formazione della persona dell’allievo, col fine di allontanarlo da insane abitudini tendenti a minare la salute individuale e collettiva e a contrastarne comportamenti devianti, in modo da prevenire la dispersione scolastica. Le attività si svolgono da ottobre a maggio. Si prevede un corso di calcetto in orario pomeridiano con partecipazione dei ragazzi ai campionati studenteschi e l’organizzazione di giochi sportivi di Istituto in orario curricolare antimeridiano.

Uso di tecnologie multimediali - ECDL

La Scuola è fornita nei vari plessi di laboratori di informatica e di collegamenti a Internet con linee ADSL. I computer a disposizione sono stati in parte rinnovati grazie ad un contributo della Fondazione Roma. Nella sede di Via dei Volsci dall’anno scolastico 2007/08 è stata attivata una rete WAN ed è pertanto possibile la navigazione su Internet per la didattica direttamente dalle classi. Le strutture suddette sono impegnate per le seguenti attività: introduzione dell’informatica nella didattica
curricolare e Laboratori di informatica pomeridiani. Per gli alunni di Scuola secondaria di primo grado, alcuni corsi pomeridiani sono finalizzati al conseguimento dell’European Computer Driving Licence (ECDL). Le lezioni sono tenute da docenti interni e gli esami sono sostenuti on line presso l’ente certificatore DIDASCA. Gli esami sono a carico delle famiglie.

Educazione alla legalità - “Internet e legalità”

Il progetto consta di un seminario gratuito rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ed un incontro rivolto ai genitori in collaborazione con la Polizia Postale di Latina. Il progetto si propone di educare il minore ad un uso corretto e responsabile dello strumento informatico e di Internet.

Legalità e i giovani d’oggi

Incontro di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri con i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado, per la presentazione delle loro varie attività e la diffusione della cultura della legalità.

City Camp

Progetto educativo e didattico A.C.L.E. con attività “English teaching theatre” rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto. Una full immersion di una settimana nel periodo estivo per migliorare la pronuncia e la comprensione della lingua inglese con Tutor madrelingua. Le attività coinvolgono l’emotività e l’affettività degli studenti utilizzando un contesto di apprendimento stimolante e divertente. Il progetto è a carico delle famiglie.

Scuola di musica “Giuseppina Di Spigno”

Rivolto agli allievi della Scuola secondaria; sono attivati corsi non ordinamentali di tromba, clarinetto, percussioni africane, percussioni strumentali, batteria.

Io so parlare, leggere e comprendere

Consulenza offerta gratuitamente da parte di una logopedista esperta. E’ uno sportello di ascolto aperto a
docenti, genitori e alunni del plesso.

Il gioco: palestra di vita

Rivolto agli alunni della classi prime e seconde per potenziare il livello di attenzione dei bambini in età evolutiva. Il progetto è a cura della docente Borelli Sara, specializzanda in Scienze e tecniche dello sport presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.

Giocomatica

Attività di preparazione alle prove Invalsi per le classi seconde del plesso tenute da una docente interna. Il progetto prevede l’uso di metodologie e strumenti innovativi per l’insegnamento delle abilità logico matematiche. Il progetto è volto a migliorare i risultati degli alunni nelle prove standardizzate di matematica.

Musichiamo

E’ rivolto agli alunni delle classi quinte. Attraverso una didattica creativa ed inclusiva, attiva percorsi di accoglienza e di costruzione del senso di appartenenza, sviluppando le relazioni fra gli alunni e con gli insegnanti per promuovere un apprendimento che coinvolge corpo, mente e anima. Il progetto prevede la costituzione di un coro misto con alunni di Scuola Primaria e Secondaria che si esibirà con l’orchestra “Giuseppina Di Spigno”, formata dagli alunni di Scuola Secondaria per promuovere una fattiva collaborazione tra i due ordini di scuola, con le famiglie e nel territorio.

a scuola con le emozioniEsplorando...mi emoziono

Progetto destinato a tutte le sezioni del plesso. Nasce dall’esigenza di guidare il bambino verso l’acquisizione di una buona competenza emotiva, fondamentale per la sua crescita individuale e per migliorare le sue abilità sociali, per il raggiungimento di un armonico equilibrio del corpo e della mente. Sono utilizzate attività come il movimento, la danza, la musica, la drammatizzazione.

inglese1Lingua straniera inglese

I bambini delle otto sezioni della Scuola dell’infanzia sono coinvolti in un progetto di insegnamento della Lingua Inglese che si svolge all’interno dell’orario curricolare previsto con un’articolazione flessibile delle attività e dei gruppi.
La verifica e la valutazione degli apprendimenti è effettuata a conclusione del ciclo di interventi programmati, con dimostrazioni finali in presenza dei genitori e rilascio di attestato di frequenza di 1° e/o 2° livello (Inglese). Le attività sono condotte da un docente specializzato dell’Associazione DEA Plus. Il progetto è a carico delle famiglie.

bambini che giocano gli strumenti musicali differenti 44758813Avviamento musicale a cura dell’associazione ARS

Il progetto prevede la partecipazione dei bambini di 4 e 5 anni per una prima educazione al ritmo e al suono. E’ tenuto da un maestro di musica che per fine anno scolastico organizza una dimostrazione in presenza dei genitori con una “lezione aperta”. Il progetto è a carico delle famiglie.

scuola movimentoLa scuola in movimento

E’ rivolto a tutti gli alunni del plesso. Mira all’educazione alla salute attraverso l’attività motoria sensibilizzando i bambini ad avvicinarsi alla pratica sportiva affinché diventi un’abitudine di vita. A cura di un esperto esterno.

I progetti selezionati saranno realizzati compatibilmente con le risorse disponibili.